logo.sostegno.alla.didattica

APPRENDENDO



Home | Contatti | Materiale per la didattica Scienza online | Software | Sostegno | Materiale per la didattica speciale |Autismo



I GIOCHI COME FACILITATORI DELLA DIDATTICA


Osservazione e premesse del progetto

Oggigiorno gli ausili e i giochi per la didattica per i disabili sono tantissimi: computer, software, hardware, giochi ludici e molto altro. Grazie alla tecnologia e all'informatica non manca quasi nulla che ci possa venir in mente da utilizzare per facilitare il nostro lavoro d'insegnante di sostegno.

Accade sempre più di frequente che quello che l'insegnate ha a disposizione per la propria didattica di tutti i giorni, è insufficiente per realizzare i progetti didattici speciali. Di frequente succede, che quando l'insegnante ha individuato il materiale di cui necessità per la propria attività educativa specifica, non lo possa acquistare a causa degli scarsi fondi di cui dispone l'istituto scolastico in cui lavora.

A chi non è capitato di trovarsi di fronte al problema delle cartucce per le stampanti a colori? Nelle scuole, le stampanti sono quasi sempre con le cartucce dei colori esaurite, e non si riesce a creare ciò che si aveva in mente di progettare.

Un'alternativa però, può essere trovata ed essere realizzata. Io stesso, in questo anno di prova, mi sono trovato a seguire un caso di autismo e il materiale che disponeva la scuola poteva essere implementato per intraprendere gli obiettivi che ci si era prefissati di raggiungere.


IL PROGETTO: “I giochi didattici”


La scuola dove lavoro ha fatto anche quest'anno la tessera a ReMida: il Centro di riciclaggio creativo promosso da IREN Emilia e Comune di Reggio Emilia e gestito dalla Fondazione Reggio Children Centro Loris Malagguzzi è aperto al pubblico dal dicembre 1996).

In questo centro si possono trovare tantissimi oggetti e materiali con i quali costruire giochi per la didattica. Con la tessera fatta dalla scuola il docente può andare a ReMida e prendere gratuitamente tutto il materiale che ritiene di suo interesse per realizzare i progetti scolastici che ha in mente.

Le cose che ho costruito sono soprattutto scatole e giochi didattici. Le scatole didattiche, mi è venuto in mente di farle guardando un video su youtube, delle corrispondenti scatole fatte da una ditta americana che produce le shoeboxtasks (www.shoeboxtasks.com).

Nel centro ReMida ci sono sempre tanti tipi di scatole di cartone, e per tutto il periodo dell'anno si possono trovare. In base all'altro materiale che si prende, si progettano le scatole didattiche.

Le scatole durante l'assemblaggio dei vari pezzi assumono le più svariate conformazioni, e possono far intraprendere i più svariati giochi didattici.

Questi strumenti didattici che ci possiamo costruire a costo zero, servono per potenziare aree cognitive differenti come la motricità fine delle mani e la coordinazione occhio mano.

Per dare un aiuto e un suggerimento ad altri colleghi insegnanti ed educatori, nella realizzazione di questi giochi, ho creato delle pagine web dove si trova: la presentazione delle scatole e dei giochi didattici, i video che mostrano il loro utilizzo e alcune istruzioni di montaggio di questi. (http://www.ripetizionireggioemilia.it/Scatole.didattiche.html).


COSTRUIRE MATERIALI E PROCEDURE PER L’ESECUZIONE DA PARTE DELLA PERSONA AUTISTICA DI AZIONI IN SEQUENZA

Molto spesso ci troviamo in difficoltà, nel decidere cosa far fare ad una persona con delle disabilità cognitive/motorie. Sicuramente è molto stimolante ed educativo far giocare i discenti con oggetti che hanno un loro scopo educativo. Le scatole didattiche svolgono bene questo compito.

Costruire giochi Didattici: con i bambini/e , ragazzi/e con disabilità (autismo) si possono svolgere attività didattiche, mirate a sviluppare la motricità fine delle mani e nello stesso tempo rafforzare competenze di base.

La scuola pubblica ha sempre meno fondi per acquistare giochi, libri e ausili dispensativi per il Sostegno. Con scatole da scarpe o qualsiasi altro tipo di scatola abbastanza robusta ed altri oggetti di facile reperibilità, potremo costruire in modo facile e a bassi costi le SCATOLE DIDATTICHE.

                A Reggio Emilia, tutto il materiale per costruire le SCATOLE DIDATTICHE è reperibile gratuitamente a REMIDA ( La scuola deve fare la tessera ad un costo ragionevole).


Home | Contatti | Materiale per la didattica Scienza online | Software | Sostegno | Materiale per la didattica speciale |Autismo


  Contact  Web Master
genaker@libero.it